Il calcolo degli anni

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anche lasciando da parte gli altri continenti, Faerun è da sé un territorio molto vasto in cui si intrecciano e vivono molte diverse nazioni, civiltà o usanze. Il calcolo degli anni è pertanto diverso a seconda degli usi che le varie regioni geografiche hanno adottato per tradizione antichissima. Anche se la maggior parte delle persone chiama l'anno secondo il suo nome, dato in una lunga lista da Augathra il Pazzo, esistono diversi metodi calcolare gli anni:

Il Calendario delle Valli (CV)
E' il metodo di calcolo più usato nelle Terre Orientali di Faerun e anche quello con cui tutte le altre zone raffrontano i loro calcoli. Fa risalire l'inizio del computo al patto solenne fra gli uomini e gli elfi del Cormanthor, sancito con la costruzione della "Pietra eretta" che ancora oggi si trova nel territorio di Valnebbiosa. Lo troverete spesso come riferimento in queste pagine.

Il Calendario di Cormyr (CC)
E' usato nello stato di Cormyr ed in quelli strettamente confinanti. L'inizio del computo viene fatto risalire alla fondazione di Cormyr da parte della famiglia Obarskyr nel 26 CV. Esiste pertanto una differenza di 25 anni con il Calendario delle Valli. Anche questo calendario viene preso a riferimento in questo sito, per le questioni strettamente cormyreane.

Il Calendario del Nord (CN)
E' usato a Fundacque e nella Costa della Spada, risale al tempo in cui Ahghairon divenne il primo Signore della Città nel 1032 CV.

Il Calendario Presente (CP)
E' di recente introduzione e prende il via dal Periodo dei Disordini, in cui gli dèi hanno camminato fra i mortali, causando grande scompiglio. Correva l' Anno delle Ombre, 1358 secondo il Calendario delle Valli.

Il Calendario di Mulhorandia (CM)
E' il più antico sistema di calendario dei Reami, risale alla fondazione di Skuld, la Città delle Ombre ben 2134 anni prima dell'inizio del Calendario delle Valli. Si trova nei testi più antichi ed ovviamente è usato dalla nazione di Mulhorandia.


 

RIFERIMENTI: Ambientazione Forgotten Realms

DUNGEONS & DRAGONS, D&D, FORGOTTEN REALMS , MONSTROUS MANUAL, DM, sono marchi registrati ed appartengono alla WIZARDS OF THE COAST Inc. sussidiaria della HASBRO inc.
Tutti i riferimenti a lavori pubblicati dalla WIZARDS OF THE COAST o da altre società sono stati indicati dove e quando possibile.

In linea

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

Ultimi Contenuti

07 Luglio 2017
07 Luglio 2017
28 Giugno 2017
28 Giugno 2017

Iscriviti alla Newsletter

ALTOCORNO

La fortezza dell'Immaginazione

© 2006-2017

© 2017 Sj TheCool - Joomla Responsive Template. All Rights Reserved. Designed By SmartAddons.com

Search