GLA - Campagna AD&D

 

GLA - CAMPAGNA ADVANCED DUNGEONS and DRAGONS

 

(Regole 2a Edizione; Opzioni del Giocatore e regole aggiuntive)

 

                                                                                                                                                                                                                                   Mod.05/18

Introduzione

 

Sul finire del 2004, durante la sperimentazione del “Regolamento di Guerra” - sistema autoprodotto per gli scontri campali in uso nella Campagna Fantasy allora in corso e direttamente derivato da regole per il combattimento di massa e non di Advanced Dungeons and Dragons – un gruppo di membri del GLA decise di cimentarsi, per pura curiosità, in una singola avventura di Gioco di Ruolo “tradizionale”. Il redattore del Regolamento sperimentale – a sua volta giocatore di ruolo da alcuni anni – svolse in quella occasione la funzione di Mastro (Dungeon Master), collocando in maniera speditiva le vicende della breve avventura nella stessa ambientazione della sua campagna.

L’avventura fu piacevole, obbiettivamente ben giocata ed interpretata a dispetto della completa novità del sistema per tutti i partecipanti; la naturale conseguenza fu la nascita della Campagna che, sia pur tra periodi più o meno lunghi di stasi narrativa, è ancora oggi in atto.

L’ambientazione è quella dei Reami Dimenticati (Forgotten Realms), un mondo che richiama nelle atmosfere quello del Signore degli Anelli, ma con una maggior diffusione della magia; il regolamento scelto è l’AD&D, 2a edizione, con l’aggiunta delle espansioni “Opzioni del Giocatore” (Player’s Options) e numerose regole autonome, volte a dare, sia pur nella fantasia, una certa verosimiglianza agli eventi.

 

Panoramica

La Campagna si svolge a partire dall’anno 1368 secondo il Calendario delle Valli, nella zona centrale del continente conosciuto come Faerun, nota appunto come “le Valli”. La storia dei Nostri si svolge in parallelo – ed occasionale incrocio – con le vicende della Compagnia delle Molte Razze, un gruppo originario del Cormyr a cui gli Avventurieri paiono legati per qualche oscuro motivo. Proprio a margine di una avventura di quella che fu una squadra di quella compagnia (la “Terzalancia”), il Gruppo si unisce per la prima volta; da allora inizia una lunga serie di imprese di crescente importanza che ne trasformano radicalmente lo status. Infatti, quella che all’inizio è una strana brigata di personaggi alle prime armi, acquista gradualmente competenze, conoscenze e ricchezze, restando unita nelle numerose avversità – un legame “senza alcun motivo logico”, commenterà poi un membro -, fino a guadagnare vari possedimenti terrieri, oltre a una fama diffusa in tutta la regione.

 

Inquadramento vicende

Faerun è un continente vasto ed ospita un gran numero di civiltà, anche molto diverse tra di loro, è normale dunque che ogni giorno vi siano eventi di una certa importanza. Considerata però la scarsissima capacità di diffusione delle notizie, in fondo il quadro a disposizione della maggior parte degli abitanti dei Reami è assai più limitato, non allargandosi mai oltre i ristretti confini dell’area in cui si vive - eccezioni a parte.

Detto quanto sopra, per l’area di interesse dei Nostri, ecco un inquadramento comprensivo dei recenti accadimenti di maggiore rilevanza:

VALLI

Tra quelle ormai scomparse e quelle ancora esistenti, vi sono più di una dozzina di “valli”, piccole comunità sparse negli ampi spazi che si possono trovare all’interno della grande foresta del Cormanthor: la più nota è Vallombrosa, casa dello stregone più famoso dei Reami, Elminster; vi è poi Valnebbiosa, dove gli Eroi si sono uniti per la prima volta, e Valpugnale, alla quale storia si sono legati, divenendone una sorta di protettori nazionali; poi Archenvalle, Valfonda, Clivovalle ed altre ancora.

VALPUGNALE

Valpugnale (molto tempo addietro nota come Valfelice) è una terra che ha sofferto molto: per più di trenta anni è stata occupata dalle forze malvagie degli Zhentarim, che ne hanno fatto una zona cuscinetto tra la loro città, Zentilcastro, e le nazioni più a sud. In questi lunghi anni, l’oppressione ed il disinteresse degli Zhent nei confronti della Valle, soggetta oltretutto ad incursioni di briganti di ogni genere, hanno causato un continuo impoverimento ed abbandono dei villaggi e del contado, difesi dai soli Cavalieri della Libertà, ribelli guidati dal legittimo erede alla guida di Valpugnale, Randal Morn.

 

 

Eventi recenti

1356 CV

Scarvalle tenta, senza successo, di invadere e conquistare le altre Valli.

Molte città sono improvvisamente attaccate da draghi.

1358 CV

Il Periodo dei Disordini: le divinità dei Reami camminano sulla terra in forma umana.

1360 CV

Invasione dei Reami da parte di un’Orda barbarica, i Tuigan. Una coalizione di eserciti li disperde.

1368 CV

Formazione del Gruppo in Valnebbiosa                        26/08 (Altosole)

Un gruppo di avventurieri si ritrova nei pressi di Tramilar, una cittadina fortificata, rispondendo ad un bando di reclutamento per un’azione militare. Il reclutamento viene annullato, ma il gruppo riceve ugualmente un incarico, e da lì decide di non separarsi.

Avventure per le Valli                                                        (Altosole) -

Il gruppo effettua le prime missioni, iniziando a fare esperienza, incontrare nuovi compagni di viaggio e guadagnare i primi tesori, alcuni addirittura leggendari come la Spada del Gelo. In una missione nel Bosco del Ragno, si trova a fronteggiare una minaccia terribile, uscendone illeso con una buona dose di fortuna. In quell’occasione entra in possesso di un potente artefatto, molto pericoloso, che verrà nascosto nella cittadina di Tramilar, con l’illusione che in tal modo non arrechi danni a nessuno.

Il Signore di Valpugnale                                                    (-)

Nel corso di un’avventura, il Gruppo libera da una prigione magica Randal Morn, capo dei Cavalieri della Libertà che lottano contro la dominazione Zhentarim e legittimo signore di Dagabassa. Da quel momento i Nostri si aggregano alla Ribellione.

1369 CV

Liberazione di Dagabassa                                                  30/01 (Profondinverno)- 01/02 (Invernile)

Randal Morn riconquista la capitale di Valpugnale con il determinante aiuto del Gruppo, che da questo momento in avanti sarà conosciuto come “gli Eroi di Dagabassa”.

Il Culto tra le Colline                                                        (Invernile)

Nel tentativo di rastrellare sbandati Zhent, gli Eroi vengono a contatto con un Culto ostile nelle Colline del Pugnale. Per averne ragione sono costretti a diverse spedizioni, e da una di queste si portano via un oggetto che potrà condizionare il loro futuro.

Prima battaglia di Tramilar                                              20-21/02 (Invernile)

 La cittadina di Tramilar è attaccata ed occupata da una forza di semiumani e mostri. L’evento, in sé apparentemente secondario, nasconde un pericolo enorme per le intere Valli; non appena la cosa diventa evidente, viene reclutata una coalizione per riprendere il controllo della rocca.

Seconda battaglia di Tramilar                                           23/03 (Tramontile)

La coalizione, rafforzata dalla presenza di alcune figure di spicco della regione, tra cui gli Eroi, attacca il castello di Tramilar, ottenendo una vittoria parziale sul campo, ma non riuscendo ad espugnare le mura.

Terza battaglia di Tramilar                                                 20-21/04 (Temporile)

Reclutato un nuovo e più imponente esercito, la coalizione attacca ancora Tramilar. Il combattimento è durissimo e rischia di concludersi con un ulteriore stallo; sullo sfondo delle vicende belliche, però, gli Eroi riescono ad introdursi nella rocca insieme a Marcus Wands di Fundacque, eliminando la minaccia alla radice e determinando la piena vittoria delle forze delle Valli. Per questo motivo, nei giorni successivi, il loro titolo ufficiale diventerà “Eroi di Dagabassa e Vincitori dell’Occhio”.

Più semplicemente, “gli Eroi”.

 

Recupero                                                              22/04 (Temporile) – 14/06 (Fiorile)

Gli Eroi escono particolarmente provati dall’ultimo scontro, ed hanno necessità di un lungo periodo di riorganizzazione e riposo. Prima a Valnebbiosa e poi a Valpugnale, ricevono premi ed onorificenze, cercando di recuperare le energie e riprendere le loro avventure.

Ripresa missioni                                                  15/06 (Fiorile) – 17/07 (Fortefiamma)

Dalla metà del Fiorile, ormai ristabilito, il Gruppo inizia di nuovo a muoversi e risolvere problemi. La prima missione rilevante viene affidata loro direttamente da Randal, e consiste nel recarsi a Venaria, ad est, per prender parte ad una spedizione contro una masnada di briganti. Il compito presenta fino dall’inizio aspetti non troppo chiari, che porta gli Eroi a provare a tornare subito a Dagabassa per discutere con Randal. Prima di questo, però, si trovano ad entrare in un sotterraneo (che è in realtà una sacca extradimensionale), dal quale non sanno come uscire.

 

               

Personaggi

Membri

Maui di Fundacque                             Elfo M                   Guerriero/Mago                8/68 in poi           Eroe e Vincitore

Ilien dell’Alta Foresta                        Umana F               Raminga                                8/68 in poi           Eroe e Vincitore

Bender di Gloin                                  Nano M                 Guerriero                             8/68 in poi           Eroe e Vincitore

Itzir di Tempus                                   Mezzelfo M          Sacerdote di Tempus          8/68 in poi           Eroe e Vincitore

   Cassio di Colleferro                            Umano M             Ladro                                    8/68 – x               Eroe

   Shalashaska di Arabella                     Umano M             Guerriero                             8/68 – x               Eroe

   Werr Then                                           Elfo M                   Guerriero                             fino 02/69           Vincitore

Sandor                                                  Mezzelfo M          Ladro/Guerriero                                               Vincitore

 

Nuovi Membri dal 06/69

Magus di Erpivalle                              Elfo M                   Guerriero/Mago                aggregato, costante dal 11/68

Konrad Cuoredicervo                        Umano M             Guerriero                             dal 06/69

Hubert di Dagabassa                          Umano M             Ladro                                    dal 06/69

Cedric di Valpiuma                            Umano M             Guerriero                             dal 06/69

Hauk Minian dei Cav.Libertà           Umano M             Guerriero                             dal 07/69

 

 Aggregati per periodi più o meno lunghi    1368/1369

Geoff di Arabella                                Umano M             Guerriero

Altur di Helm                                      Umano M             Sacerdote di Helm

Ultimo Cuoredipietra                        Umano M             Guerriero

Madarn                                                 Gnomo M             Ladro

Lakumar il Fromboliere                    Nano M                 Guerriero

Kreiss                                                    Gnomo M             Ladro    

Ektros di Asbravn                              Umano M             Guida del Destino               9/68-10/68

+ Sectrum Equites                             Umano M             Guerriero

Antres di Valpugnale                         Umano M             Ramingo

Flint Forgiadifuoco                             Nano M                 Crociato                                07/69

 

 Vicende

 

  1.            Antefatto – Reclutamento                                                 Formazione del gruppo
  2.            La torre oscura                                                                  Prima missione
  3.            I Vampiri
  4.           Problemi familiari
  5.           Attraverso il Cormanthor
  6.           Vallombrosa
  7.         La Tomba e la Spada                                                         Spada del Gelo
  8.         Pericoli nel Bosco del Ragno                                            Prima Fortezza di Cristallo e Occhio del Re Dago
  9.          Il re prigioniero                                                                 Randal Morn
  10.         Il villaggio degli Gnomi
  11.         I ribelli di Valpugnale
  12.         A Dagabassa!                                                                    Presa di Dagabassa
  13.          …
  14.          Il potere nascosto                                                             Culto nelle Colline del Pugnale
  15.          Pratombroso                                                                    Disfatta campale delle forze di Valpugnale
  16.          Salvataggio sulle Colline                                                 Gli Eroi recuperano i prigionieri
  17.          Assalto a Tramilar                                                           Prima battaglia di Tramilar
  18.          Davanti alla Fortezza di Cristallo                                    Seconda battaglia di Tramilar
  19.          Il pozzo di Bauglir
  20. .         difesa di Querceto                        
  21.          La battaglia dell’Occhio                                                   Terza battaglia di Tramilar e sconfitta dell’Occhio
  22.          Epilogo – Finché un giorno…
  23.  
  24.           L’errore                                                                             Gnomi schiavisti e la vampira
  25.           Il destino di Dagabassa                                                     Epidemia di Sonno
  26.           Intermezzo (il Manicomio)                                              Viaggio per Venaria e rastrellamento
  27.           La Colonna di Venaria                                                      Campale
  28.           Abados                                                                              Scontro con il Gigante e sacca extradimensionale

 

 

Storie

Brevi quadretti narrativi

  • 1.       Notte a Rocca Galmona                     durante la vicenda                       come narrato da Mastro FC                           
  • 2.       Dopo l’ordalia                                    durante la vicenda                       come narrato da Mastro FC
  • 3.       Il buio, il freddo e la morte               durante la vicenda                       come narrato da Mastro FC
  • 4.       Aiuti inaspettati                                  durante la vicenda 7                  come narrato da Mastro LM
29 Mag 2018
Cronologia Ufficiale

Aperta la sezione Cronologia di AC. In tale settore saranno riportate le vicende della Campagna in corso. Direttamente discendente dalle sessioni di gioco, una volta approvata dal Consiglio dei Mastri, essa rappresenta il riferimento ufficiale della Campagna per quanto attiene allo svolgersi dei fatti.

13 Lug 2017
1323 CC - 1368 CV

PROFONDINVERNO

Quando Chi Dove Cosa
5/I LnO Fundacque Incarico di Nenessar (TorbAb), con Mizrabel e Zantar
7/I - 6/II LnO Largo Fundacque Missione tempio e rientro
5/I - 7/II LnA-LnMg Valli Viaggio per Colli Lontani
1/III LnMg  Valli Nemesis
2/III LnMg Valnebbiosa Arrivo a Tramilar
3/III LnMg Valnebbiosa "Una pozione persa"
3-4/III LnO Fundacque Tempio di Oghma e attività Fundacque
3/III LnAg Cormanthor Pre incro I
6-10/III LnAg Colleferro Attesa LnO, eventi gilda ladri
10/III Altur, Erebus Colleferro Partenza per Olmobosco 

INVERNILE

Quando Chi Dove Cosa
MI-1/III Ultimo, Cadmo Kelvin, Albero degli Elfi  
       
       
       

TRAMONTILE

Quando Chi Dove Cosa
       
       
       

TEMPORILE

Quando Chi Dove Cosa
       

FIORILE

Quando Chi Dove Cosa
       

DISGELO

Quando Chi Dove Cosa
       

ALTOSOLE

Quando Chi Dove Cosa
       

FORTEFIAMMA

Quando Chi Dove Cosa
       

PASSIFOGLIA

Quando Chi Dove Cosa
       

CADIFOGLIA

Quando Chi Dove Cosa
       

MARCIFOGLIA

Quando Chi Dove Cosa
       

NOTTALE

Quando Chi Dove Cosa
       
       
 

 

07 Lug 2017
1322 CC - 1367 CV

PROFONDINVERNO

Quando Chi Dove Cosa
2/I - 4/III Altur,Ultimo Borgopietra La prova del Guerriero
3/I - 4/III Magus Nuovavena La prova del Mago
5/III - Altur, Ultimo Cormyr Viaggio per Alto Corno
6/III - Magus Cormyr Viaggio per Alto Corno

INVERNILE

Quando Chi Dove Cosa
 - 9/I Altur, Ultimo Cormyr Viaggio per Alto Corno
 - 10/I Magus Cormyr Viaggio per Alto Corno
10/I - 4/II CPMR Cormyr COSTITUZIONE DELLA COMPAGNIA
5/II -
LnAr, LnO
Foresta del Re I misteri della foresta incantata

TRAMONTILE

Quando Chi Dove Cosa
 - 1/I LnAr, LnO Foresta del Re I misteri della foresta incantata
2/I - 9/I LnAr Cormyr Viaggio per Arabella
10/I - 4/III LnAr - LnR Arabella Il castello degli Amber
6/III - LnAr - LnR Cormyr Viaggio per Alto Corno

TEMPORILE

Quando Chi Dove Cosa
 - 6/I LnAr - LnR Cormyr Viaggio per Alto Corno
8/I - 6/II LnO - LnR Cormyr La prova del chierico
8/II LnR Cormyr Fuga da Cormyr
9/II-10/II LnR Valli Haggash/Kenku
10/II-6/III LnO Cormyr Viaggio per Alto Corno
 ? - 7/III Erebus Cormyr Picco dell' Aquila

FIORILE

Quando Chi Dove Cosa
1/I - 5/II LnO - LnAr Terre Pietrose Tragidore
6/II - 3/III LnO - LnAr Krynn DL1
5/III - 8/III LnAr - LnR Valli Vallombrosa
9/III - LnAr Valli-Cormyr Viaggio per Alto Corno
9/III - ? LnR Valli Viaggio per Albero degli Elfi

DISGELO

Quando Chi Dove Cosa
10/III -  LnO-LnAr Krynn DL2

ALTOSOLE

Quando Chi Dove Cosa
 - 5/I LnO - LnAr Krynn DL2

FORTEFIAMMA

Quando Chi Dove Cosa
       

PASSIFOGLIA

Quando Chi Dove Cosa
7-8/I Geoff, Magus Valnebbiosa Viaggio per Varawa
9/I - 1/II Geoff, Magus Valnebbiosa Cattura, prigionia e liberazione 
2/II Geoff, Magus Valnebbiosa Rientro a Tramilar

CADIFOGLIA

Quando Chi Dove Cosa
       

MARCIFOGLIA

Quando Chi Dove Cosa
8/I CPMR Cormyr Incarico ricerca corona della viverna

NOTTALE

Quando Chi Dove Cosa
2/II LnO - LnMg Sottomontagna Livello Perduto (Sorril, Grimlock, Vallasta)
3/II - 1/III LnO - LnMg Sottomontagna Livello Perduto (Johanna, Bandaerl, Dusharra, Lineus)
1/III - 3/III LnO - LnMg Sottomontagna Livello Perduto (Beholder)
 

 

07 Lug 2017
Ambasceria

Ambasceria
come riportato da Baluardo


Foresta del Cormanthor - Valnebbiosa
Seconda decina del mese di Altosole
Nell'anno del vessillo - 1368 Calendario delle Valli

Emettendo un piccolo gemito, Ney aprì gli occhi. Istintivamente portò la mano sul petto, per verificare il dolore che le era rimasto impresso in mente. Ma quel malore era scomparso, ora si sentiva meglio, anche se aveva una strana sensazione che non riusciva a definire, come se avesse perso o avesse dimenticato qualcosa di importante. I suoi compagni la avvicinarono e Altur la abbracciò, dandole un bacio sulla fronte. La mezzelfa arrossì, abbassando la testa.
«Ti senti bene ? » le chiese Erebus
«Sì, sto bene, perché mi guardate tutti? Che cosa ho fatto ?»
«Non ti ricordi della battaglia... dell'unicorno ?»
«Ricordo un pipistrello grande, sbatteva le ali in cielo e ci ha attaccati...Poi lui... è caduto... ed io... io... sentivo tanto male qui.» Ney fece una smorfia di dolore portando ancora una volta la mano al petto.
«L'abbiamo visto, eri... tu sembravi... addormentata forse. Vicino all'albero. Ci hai fatto spaventare, ma ora sembri in piena forma.» disse ancora Altur, dandole una pacca sulla testa... In realtà era ben visibile a tutti che il suo sorriso era appena velato, come da una impercettibile ombra. In particolare Erebus sembrava notare questa stonatura, come la stessa sensazione che colpiva anche lui da qualche tempo.
La voce di Magus, poco distante richiamò la loro attenzione: «Venite a vedere quaggiù!» vociò « Cosa sarebbe questo secondo voi ?»
Si avvicinarono alla disgustosa carcassa di quello che sembrava un enorme volatile, simile ad un pipistrello, ma assai più grande, ricoperto da un folto pelo scuro, con delle zanne molto pronunciate... Intorno alla bocca il pelo assumeva il colore rosso del sangue vivo. A qualche ulteriore passo di distanza giaceva sull'erba uno splendido unicorno bianco, il suo vello splendente era squarciato in più punti da profondi segni di artigli. Ney al vedere la scena, si sentì mancare le forze e si appoggiò pesantemente al fusto di un albero, il suo viso di nuovo pallido. Erebus la prese per sostenerla, facendo agli altri un cenno con la testa ed allontanandosi poi con lei da quel luogo.
«Ecco un bell'enigma da risolvere» disse Magus passeggiando sù e giù per la radura. «Credo proprio che Ney stanotte si sia diretta come di consueto nel bosco per passeggiare, qui ha incontrato gli unicorni che per qualche motivo erano riuniti in branco. Poi è giunto questo pipistrello che ha attaccato il gruppo. Tutti sono fuggiti, tranne la nostra mezzelfa e quest'altro unicorno... Il suo compagno come ha detto. Nella battaglia quest'ultimo ha avuto la peggio, ma anche il pipistrello è morto, forse ucciso da Ney. Ciò però non spiega perché la nostra compagna, senza aver riportato ferite, sia stata così colpita dai fatti. Che ne dite ?»
«La ricostruzione mi sembra corretta, ma anch'io non capisco.» Intervenì Altur.
«I seguaci della natura hanno legami che vanno oltre la normale comprensione. » Disse Shella. «In particolare ognuno di noi ha un suo corrispettivo nel mondo animale, secondo le credenze druidiche, una sorta di spirito affine, un compagno appunto. Forse la vostra Ney l'aveva trovato. Comunque credo che sia meglio portarla via da qui. Questa perdita, unitamente allo sviluppo in lei di nuovi poteri, l'hanno profondamente provata. E' ancora una fanciulla, giovane, entusiasta» sospirò « non si merita questa sofferenza. Tanto più che la Grande Bestia è ora in piena attività... Non sarei sorpresa se questo abominio fosse opera del suo orrido culto.»
L'aria ora si era fatta dolce e tiepida. La foresta era così bella, piena di profumi e la vita sembrava di nuovo palpitare tutto intorno, a dispetto del silenzio e dell'atmosfera inquietante che avevano sentito quella notte, che sembrava essere appena trascorsa, nonostante fossero ancora vivi i ricordi di più giorni passati nella terra nera. La druida guardava con disgusto la bestia , poi si avvicinò al'unicorno, accarezzandogli il manto e cantando sottovoce una nenia molto triste.
Si voltò ancora verso di loro « Andate ora, penso io a sistemare le cose qui. »
Altur si voltò guardando Erebus e Ney che aspettavano, poco lontano. Salutò la donna con un inchino.
« Che il Semprevigile vegli sempre su di te, amica dei boschi. »
« E' un piacere vedere che qualche umano veglia sul Cormanthor, insieme alla mia gente. Da troppo tempo sono lontano da queste terre ed ora i miei passi mi portano altrove. Sa ëalyë sinomë nà màra ! » Disse Magus con una riverenza.
«Merin sa haryalyë alassë. Namarië !» rispose la druida. E si chinò di nuovo sull'unicorno.
Magus raggiunse gli altri sorridendo soddisfatto.
Ripresero rapidamente la strada, che distava poco meno di un miglio. La piatta campagna di Valnebbiosa si stendeva ormai di fronte a loro. Era una terra rigogliosa e fertile, coltivata e curata da generazioni di uomini e dagli elfi, molto prima di loro. La valle giace a forma di cuneo tra i Boschi Elfici, come se questi fossero stati tagliati in tempi remotissimi da una lama di coltello e da allora gli alberi non fossero più cresciuti, lasciando spazio ai terreni coltivabili. Protetta, all'interno dell'antico Cormanthor e percorsa dal fiume Ashaba e dalla Via del Mar della Luna, è stata sempre un luogo benedetto dal passaggio di tutti i popoli liberi. Tuttora, anche le ultime vestigia del potere latente degli Elfi, sono sufficienti a scoraggiare i più arditi predoni dal tentare scorrerie in questa terra, che custodisce la Pietra Eretta, simbolo di fratellanza tra le genti e nasconde la via per la famosa città di Myth Drannor, gemma, nel passato, di arte, ricchezza e potenza.
Nonostante questi deterrenti, tuttavia, i nostri componenti della Compagnia delle Molte Razze avevano appena sperimentato, sulla propria pelle, che anche da queste parti era vigorosa la recrudescenza delle lotte con il culto di Malar, attivo nella sistematica distruzione della fauna e nel disturbo della quiete dei boschi.
Procedevano in fila indiana, Magus, poi Ney ed Altur ed infine Erebus. L'elfo conosceva alla perfezione queste vie e li stava conducendo al Guado dell'Ashaba, la città più importante della Valle, quella in cui risiedeva il Concilio, da cui avrebbero avuto udienza per la loro missione di ambasceria.
Passando attraverso i campi e guardando le fattorie, si resero conto che la loro petizione non avrebbe avuto una accoglienza facile. I contadini si guardavano intorno con sospetto ed alcuni di loro si stavano già riunendo con gli arnesi in mano per fermarli lungo la strada.
«Non sapete che la strada è chiusa ? Non arriverete da nessuna parte passando di qua.» Disse un grosso valligiano che impugnava una lancia di legno.
«Veniamo da lontano per una missione presso il vostro Concilio. Sappiamo del bando e non abbiamo cattive intenzioni, non ci ostacolate messere, di grazia.» Ripose Erebus dal fondo della fila. Il valligiano si fece da parte e gli altri contadini lasciarono passare lo strano gruppo. Un cavaliere con lo stemma del Cormyr, un prete di Helm, una mezzelfa ed un elfo, non erano certo un gruppo da cui aspettarsi problemi... O da tentare di fermare con la forza, oltretutto.
Poco fuori dalla città, incontrarono una pattuglia di Cavalieri di Valnebbiosa, con le loro piume al vento, che li questionarono allo stesso modo e pensarono poi bene di volerli accompagnare fino alla casa dell'Alto Consigliere. Così, allo sguardo degli abitanti si presentò la scena un po' comica di quattro viaggiatori appiedati, armati di tutto punto e scortati dai Cavalieri in fila per due ai lati.
«Certamente devono essere delle persone importanti» pensarono i più con un mezzo sorriso.
La città, subito oltre il fiume, era raggiungibile dalla strada attraverso un guado sassoso, senza alcun ponte. Il fiume scorreva tranquillo tra le rocce e, lontano dai periodi delle piene autunnali, mormorava i suoi eterni motivi. La comunità era abbastanza grande, forse più di un migliaio di persone, alla stima approssimata dei militari. La Via del Mar della Luna si tuffava tra gli edifici, divenendo per un breve tratto lastricata, per poi ricomparire ampia e sterrata dall'altro lato e continuare lassù, a nord, nella foresta. Il gruppo camminava con tranquillità per la strada, oggetto di curiosità dagli empori e dalle taverne, pressoché deserti, da quando la Via era stata chiusa. Anche i bambini che giocavano per la strada si fermarono a guardare la sfilata gettando qualche grido di saluto, per poi scappare a nascondersi se un Cavaliere si volgeva verso di loro. Giunsero così, quasi alla fine del paese, ad una grande casa a due piani, immersa nel verde, di fronte ad un laghetto e circondata da campi di alberi da frutto. Qui altri Cavalieri facevano la guardia e, al loro approssimarsi, la scorta salutando, si voltò, tornando sulla strada principale.
Vennero introdotti in un grande salone, semplice e disadorno, senza troni, ne scranni, solo un grosso tavolo di legno circondato da massicce sedie. Sei persone erano nella stanza, affaccendate di fronte a mappe o fogli di carta, o immersi in discussione tra di loro.
«Eccellenze, è arrivata l'ambasceria del Cormyr.» Disse la guardia che era con loro. Dal tavolo, si alzò un uomo, di mezza età, massiccio, bruno e con uno stomaco prominente. Era riccamente vestito, con un lungo pugnale al fianco.
«Vi aspettavamo, abbiamo avuto notizia del vostro arrivo un paio di giorni fa. Io sono Haresk Malorn, consigliere di Valnebbiosa. Spero che il vostro viaggio sia stato tranquillo.» disse loro, avvicinandosi.
«Il mio nome è Erebus e questi sono Altur, Magus e Ney. Il Governo del Cormyr ci ha incaricato di porgervi i suoi rispetti.»Disse il paladino, inchinandosi. Anche gli altri compagni fecero una riverenza all'uomo.
«Il nostro viaggio è stato tranquillo... Tranne qualche problema ai bordi della foresta.» Disse Erebus. «Credo per gli stessi problemi che hanno portato alla chiusura della strada.»
«Mi dispiace sentirlo, ma abbiamo continue notizie di attacchi da parte di belve feroci, entro i nostri confini... e... sì... è per quello che è stata presa l'eccezionale misura di chiudere la Via del Mar della Luna, per la prima volta dopo la fondazione della Pietra Eretta. Come vanno le cose nel Cormyr e che cosa può desiderare da noi la corte del Re?» Continuò il consigliere.
«Nel nostro paese, le cose procedono normalmente, con la grazia degli dèi e del nostro sovrano. Tuttavia la chiusura della strada ha creato difficoltà ai commerci e siamo stati inviati qui per chiedere una sospensione del bando, o un lasciapassare per le carovane del Cormyr, in memoria dell'antica amicizia che lega le nostre terre.» rispose Erebus.
A quella richiesta, gli altri uomini della sala alzarono la testa dal loro lavoro e scossero la testa, mormorando. Haresk alzò una mano con il palmo aperto.
«Per favore, amici, non perdiamo la correttezza necessaria, i nostri ospiti hanno viaggiato a lungo, da un paese lontano e non sono in possesso delle nostre stesse notizie.» Invitò i cormyreani a sedersi.
«Vi prego di scusare questa reazione, ma le cose da queste parti non vanno affatto bene. Come abbiamo già accennato, siamo preda di scorrerie, ai bordi della foresta. Prima del bando, le carovane venivano continuamente attaccate e poche sono riuscite ad attraversare la foresta, verso nord, da dove sembra emanare tutta la malvagità che ci colpisce. Gli stessi elfi hanno avute gravi perdite nel cercare di proteggere i mercanti, dietro nostra richiesta ed ora non siamo più in grado di garantire l'incolumità di nessuno, né possiamo chiedere ancora ai Silvani il loro aiuto, dopo le ultime vicende. I governi vicini ci biasimano per questo e siamo quindi giunti alla conclusione di chiudere la strada. Abbiamo stipulato il patto che sapete, alla presenza di rappresentanti di tutte le genti libere del Cormanthor e non possiamo tornare indietro, né elargire lasciapassare a nostro piacimento, essendo coinvolti molti altri interessi. Mi dispiace. Sappiamo che gli stessi elfi attaccano i temerari che osano sfidare il bando ed attraversano la foresta.» Concluse dando una occhiata di sbieco a Magus, che però sembrava completamente disinteressato.
«Ci rammarica sentire che siete in così gravi difficoltà, ma d'altra parte queste sono le notizie che arrivano da tutte le genti che vivono nel Cormanthor.&raquo Intervenì Altur. «Tuttavia è nostro dovere insistere nella nostra richiesta.»
«Ed è mio dovere, seppur con rammarico, doverla ancora rifiutare.»Riprese il consigliere. «Potete essere nostri ospiti, o commerciare con la nostra città e le terre circostanti, ma oltre la Pietra Eretta non è mia facoltà autorizzarvi l'accesso. Spero che comprendiate e che riportiate alla corte del Re le mie scuse ed i miei più vivi omaggi.»
«Grazie per il vostro tempo. L'aver ricevuto queste notizie non renderà inutile il nostro viaggio. Ci tratterremo solo qualche ora per mangiare e ripartiremo al più presto. Addio per ora.» Salutò Altur.
Anche Erebus salutò il consigliere: «Vi porgo nuovamente i miei rispetti e dovunque ci sia il male...»
«Noi lo sconfiggeremo.» Concluse quella che a detta di tutti doveva essere la voce di Ney, da fuori della finestra.
Si voltarono con stupore ed effettivamente era proprio la mezzelfa, affacciata all'interno, con una strana espressione solenne ed il piglio fiero.
«No ?» Aggiunse poi in evidente imbarazzo e si allontanò con un risolino.
I suoi compagni rimasero un attimo interdetti ed esauriti i convenevoli, uscirono dalla casa del consigliere. La missione era fallita, ma forse Ser De Cardis non si aspettava davvero di ottenere il lasciapassare. D'altra parte si era sempre mostrato informatissimo sui fatti che accadevano anche lontano dal Cormyr. Gli avrebbero riportato anche queste ultime notizie, insieme ad un diniego che non avrebbe poi causato così gravi problemi... In fondo la via Nord era sempre in funzione.
Discutendo tra di loro di queste faccende si accinsero a riposarsi quel poco che gli bastava per riprendere il viaggio di ritorno e, come vecchi compagni d'arme si infilarono nella prima taverna incontrata, per assaporare la rinomata cucina delle Valli.

27 Giu 2017

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