GLA - CAMPAGNA AD&D

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

GLA - CAMPAGNA ADVANCED DUNGEONS and DRAGONS

 

(Regole 2a Edizione; Opzioni del Giocatore e regole aggiuntive)

 

                                                                                                                                                                                             Mod.05/18

Introduzione

 

Sul finire del 2004, durante la sperimentazione del “Regolamento di Guerra” - sistema autoprodotto per gli scontri campali in uso nella Campagna Fantasy allora in corso e direttamente derivato da regole per il combattimento di massa e non di Advanced Dungeons and Dragons – un gruppo di membri del GLA decise di cimentarsi, per pura curiosità, in una singola avventura di Gioco di Ruolo “tradizionale”. Il redattore del Regolamento sperimentale – a sua volta giocatore di ruolo da alcuni anni – svolse in quella occasione la funzione di Mastro (Dungeon Master), collocando in maniera speditiva le vicende della breve avventura nella stessa ambientazione della sua campagna.

L’avventura fu piacevole, obbiettivamente ben giocata ed interpretata a dispetto della completa novità del sistema per tutti i partecipanti; la naturale conseguenza fu la nascita della Campagna che, sia pur tra periodi più o meno lunghi di stasi narrativa, è ancora oggi in atto.

L’ambientazione è quella dei Reami Dimenticati (Forgotten Realms), un mondo che richiama nelle atmosfere quello del Signore degli Anelli, ma con una maggior diffusione della magia; il regolamento scelto è l’AD&D, 2a edizione, con l’aggiunta delle espansioni “Opzioni del Giocatore” (Player’s Options) e numerose regole autonome, volte a dare, sia pur nella fantasia, una certa verosimiglianza agli eventi.

 

Panoramica

La Campagna si svolge a partire dall’anno 1368 secondo il Calendario delle Valli, nella zona centrale del continente conosciuto come Faerun, nota appunto come “le Valli”. La storia dei Nostri si svolge in parallelo – ed occasionale incrocio – con le vicende della Compagnia delle Molte Razze, un gruppo originario del Cormyr a cui gli Avventurieri paiono legati per qualche oscuro motivo. Proprio a margine di una avventura di quella che fu una squadra di quella compagnia (la “Terzalancia”), il Gruppo si unisce per la prima volta; da allora inizia una lunga serie di imprese di crescente importanza che ne trasformano radicalmente lo status. Infatti, quella che all’inizio è una strana brigata di personaggi alle prime armi, acquista gradualmente competenze, conoscenze e ricchezze, restando unita nelle numerose avversità – un legame “senza alcun motivo logico”, commenterà poi un membro -, fino a guadagnare vari possedimenti terrieri, oltre a una fama diffusa in tutta la regione.

 

Inquadramento vicende

Faerun è un continente vasto ed ospita un gran numero di civiltà, anche molto diverse tra di loro, è normale dunque che ogni giorno vi siano eventi di una certa importanza. Considerata però la scarsissima capacità di diffusione delle notizie, in fondo il quadro a disposizione della maggior parte degli abitanti dei Reami è assai più limitato, non allargandosi mai oltre i ristretti confini dell’area in cui si vive - eccezioni a parte.

Detto quanto sopra, per l’area di interesse dei Nostri, ecco un inquadramento comprensivo dei recenti accadimenti di maggiore rilevanza:

VALLI

Tra quelle ormai scomparse e quelle ancora esistenti, vi sono più di una dozzina di “valli”, piccole comunità sparse negli ampi spazi che si possono trovare all’interno della grande foresta del Cormanthor: la più nota è Vallombrosa, casa dello stregone più famoso dei Reami, Elminster; vi è poi Valnebbiosa, dove gli Eroi si sono uniti per la prima volta, e Valpugnale, alla quale storia si sono legati, divenendone una sorta di protettori nazionali; poi Archenvalle, Valfonda, Clivovalle ed altre ancora.

VALPUGNALE

Valpugnale (molto tempo addietro nota come Valfelice) è una terra che ha sofferto molto: per più di trenta anni è stata occupata dalle forze malvagie degli Zhentarim, che ne hanno fatto una zona cuscinetto tra la loro città, Zentilcastro, e le nazioni più a sud. In questi lunghi anni, l’oppressione ed il disinteresse degli Zhent nei confronti della Valle, soggetta oltretutto ad incursioni di briganti di ogni genere, hanno causato un continuo impoverimento ed abbandono dei villaggi e del contado, difesi dai soli Cavalieri della Libertà, ribelli guidati dal legittimo erede alla guida di Valpugnale, Randal Morn.

 

 

Eventi recenti

1356 CV

Scarvalle tenta, senza successo, di invadere e conquistare le altre Valli.

Molte città sono improvvisamente attaccate da draghi.

1358 CV

Il Periodo dei Disordini: le divinità dei Reami camminano sulla terra in forma umana.

1360 CV

Invasione dei Reami da parte di un’Orda barbarica, i Tuigan. Una coalizione di eserciti li disperde.

1368 CV

Formazione del Gruppo in Valnebbiosa                        26/08 (Altosole)

Un gruppo di avventurieri si ritrova nei pressi di Tramilar, una cittadina fortificata, rispondendo ad un bando di reclutamento per un’azione militare. Il reclutamento viene annullato, ma il gruppo riceve ugualmente un incarico, e da lì decide di non separarsi.

Avventure per le Valli                                                        (Altosole) -

Il gruppo effettua le prime missioni, iniziando a fare esperienza, incontrare nuovi compagni di viaggio e guadagnare i primi tesori, alcuni addirittura leggendari come la Spada del Gelo. In una missione nel Bosco del Ragno, si trova a fronteggiare una minaccia terribile, uscendone illeso con una buona dose di fortuna. In quell’occasione entra in possesso di un potente artefatto, molto pericoloso, che verrà nascosto nella cittadina di Tramilar, con l’illusione che in tal modo non arrechi danni a nessuno.

Il Signore di Valpugnale                                                    (-)

Nel corso di un’avventura, il Gruppo libera da una prigione magica Randal Morn, capo dei Cavalieri della Libertà che lottano contro la dominazione Zhentarim e legittimo signore di Dagabassa. Da quel momento i Nostri si aggregano alla Ribellione.

1369 CV

Liberazione di Dagabassa                                                  30/01 (Profondinverno)- 01/02 (Invernile)

Randal Morn riconquista la capitale di Valpugnale con il determinante aiuto del Gruppo, che da questo momento in avanti sarà conosciuto come “gli Eroi di Dagabassa”.

Il Culto tra le Colline                                                        (Invernile)

Nel tentativo di rastrellare sbandati Zhent, gli Eroi vengono a contatto con un Culto ostile nelle Colline del Pugnale. Per averne ragione sono costretti a diverse spedizioni, e da una di queste si portano via un oggetto che potrà condizionare il loro futuro.

Prima battaglia di Tramilar                                              20-21/02 (Invernile)

 La cittadina di Tramilar è attaccata ed occupata da una forza di semiumani e mostri. L’evento, in sé apparentemente secondario, nasconde un pericolo enorme per le intere Valli; non appena la cosa diventa evidente, viene reclutata una coalizione per riprendere il controllo della rocca.

Seconda battaglia di Tramilar                                           23/03 (Tramontile)

La coalizione, rafforzata dalla presenza di alcune figure di spicco della regione, tra cui gli Eroi, attacca il castello di Tramilar, ottenendo una vittoria parziale sul campo, ma non riuscendo ad espugnare le mura.

Terza battaglia di Tramilar                                                 20-21/04 (Temporile)

Reclutato un nuovo e più imponente esercito, la coalizione attacca ancora Tramilar. Il combattimento è durissimo e rischia di concludersi con un ulteriore stallo; sullo sfondo delle vicende belliche, però, gli Eroi riescono ad introdursi nella rocca insieme a Marcus Wands di Fundacque, eliminando la minaccia alla radice e determinando la piena vittoria delle forze delle Valli. Per questo motivo, nei giorni successivi, il loro titolo ufficiale diventerà “Eroi di Dagabassa e Vincitori dell’Occhio”.

Più semplicemente, “gli Eroi”.

 

Recupero                                                              22/04 (Temporile) – 14/06 (Fiorile)

Gli Eroi escono particolarmente provati dall’ultimo scontro, ed hanno necessità di un lungo periodo di riorganizzazione e riposo. Prima a Valnebbiosa e poi a Valpugnale, ricevono premi ed onorificenze, cercando di recuperare le energie e riprendere le loro avventure.

Ripresa missioni                                                  15/06 (Fiorile) – 17/07 (Fortefiamma)

Dalla metà del Fiorile, ormai ristabilito, il Gruppo inizia di nuovo a muoversi e risolvere problemi. La prima missione rilevante viene affidata loro direttamente da Randal, e consiste nel recarsi a Venaria, ad est, per prender parte ad una spedizione contro una masnada di briganti. Il compito presenta fino dall’inizio aspetti non troppo chiari, che porta gli Eroi a provare a tornare subito a Dagabassa per discutere con Randal. Prima di questo, però, si trovano ad entrare in un sotterraneo (che è in realtà una sacca extradimensionale), dal quale non sanno come uscire.

 

               

Personaggi

Membri

Maui di Fundacque                             Elfo M                   Guerriero/Mago                8/68 in poi           Eroe e Vincitore

Ilien dell’Alta Foresta                        Umana F               Raminga                                8/68 in poi           Eroe e Vincitore

Bender di Gloin                                  Nano M                 Guerriero                             8/68 in poi           Eroe e Vincitore

Itzir di Tempus                                   Mezzelfo M          Sacerdote di Tempus          8/68 in poi           Eroe e Vincitore

   Cassio di Colleferro                            Umano M             Ladro                                    8/68 – x               Eroe

   Shalashaska di Arabella                     Umano M             Guerriero                             8/68 – x               Eroe

   Werr Then                                           Elfo M                   Guerriero                             fino 02/69           Vincitore

Sandor                                                  Mezzelfo M          Ladro/Guerriero                                               Vincitore

 

Nuovi Membri dal 06/69

Magus di Erpivalle                              Elfo M                   Guerriero/Mago                aggregato, costante dal 11/68

Konrad Cuoredicervo                        Umano M             Guerriero                             dal 06/69

Hubert di Dagabassa                          Umano M             Ladro                                    dal 06/69

Cedric di Valpiuma                            Umano M             Guerriero                             dal 06/69

Hauk Minian dei Cav.Libertà           Umano M             Guerriero                             dal 07/69

 

 Aggregati per periodi più o meno lunghi    1368/1369

Geoff di Arabella                                Umano M             Guerriero

Altur di Helm                                      Umano M             Sacerdote di Helm

Ultimo Cuoredipietra                        Umano M             Guerriero

Madarn                                                 Gnomo M             Ladro

Lakumar il Fromboliere                    Nano M                 Guerriero

Kreiss                                                    Gnomo M             Ladro    

Ektros di Asbravn                              Umano M             Guida del Destino               9/68-10/68

+ Sectrum Equites                             Umano M             Guerriero

Antres di Valpugnale                         Umano M             Ramingo

Flint Forgiadifuoco                             Nano M                 Crociato                                07/69

 

 Vicende

 

  1. 1.       Antefatto – Reclutamento                                               Formazione del gruppo
  2. 2.       La torre oscura                                                                   Prima missione
  3. 3.       I Vampiri
  4. 4.       Problemi familiari
  5. 5.       Attraverso il Cormanthor
  6. 6.       Vallombrosa
  7. 7.       La Tomba e la Spada                                                         Spada del Gelo
  8. 8.       Pericoli nel Bosco del Ragno                                           Prima Fortezza di Cristallo e Occhio del Re Dago
  9. 9.       Il re prigioniero                                                                  Randal Morn
  10. 10.   Il villaggio degli Gnomi
  11. 11.   I ribelli di Valpugnale
  12. 12.   A Dagabassa!                                                                      Presa di Dagabassa
  13. 13.  
  14. 14.   Il potere nascosto                                                               Culto nelle Colline del Pugnale
  15. 15.    Pratombroso                                                                          Disfatta campale delle forze di Valpugnale
  16. 16.    Salvataggio sulle Colline                                                   Gli Eroi recuperano i prigionieri
  17. 17.    Assalto a Tramilar                                                                Prima battaglia di Tramilar
  18. 18.   Davanti alla Fortezza di Cristallo                                    Seconda battaglia di Tramilar
  19. 19.   Il pozzo di Bauglir
  20. 20.   La difesa di Querceto                        
  21. 21.   La battaglia dell’Occhio                                                   Terza battaglia di Tramilar e sconfitta dell’Occhio
  22. 22.   Epilogo – Finché un giorno…
  23.  
  24. 23.   L’errore                                                                               Gnomi schiavisti e la vampira
  25. 24.   Il destino di Dagabassa                                                     Epidemia di Sonno
  26. 25.   Intermezzo (il Manicomio)                                              Viaggio per Venaria e rastrellamento
  27. 26.   La Colonna di Venaria                                                      Campale
  28. 27.   Abados                                                                                Scontro con il Gigante e sacca extradimensionale

 

 

Storie

Brevi quadretti narrativi

  • 1.       Notte a Rocca Galmona                     durante la vicenda                       come narrato da Mastro FC                           
  • 2.       Dopo l’ordalia                                    durante la vicenda                       come narrato da Mastro FC
  • 3.       Il buio, il freddo e la morte               durante la vicenda                       come narrato da Mastro FC
  • 4.       Aiuti inaspettati                                  durante la vicenda 7                  come narrato da Mastro LM

In linea

Abbiamo 50 visitatori e nessun utente online

Ultimi Contenuti

29 Maggio 2018
07 Luglio 2017
07 Luglio 2017
28 Giugno 2017
© 2005-2018 Altocorno

Please publish modules in offcanvas position.